Archivio della mailing list

/proc

Carlo magnifex a infinito.it
Ven 17 Gen 2003 17:56:15 UTC
Alle 20:54, venerdì 17 gennaio 2003, hai scritto:
> Ho (credo) tutto cio' che serve come moduli.
> Cosa intendi che devo linkare tutto?

Oops, inserire i moduli.

> La usb cmq funzia regolare!

Quindi i moduli ci sono

>e' la direcotory che e' vuota...
> non riesco ancora a capire.

Sembra che il kernel di Debian sia stato compilato senza l'opzione:
USB Support->Preliminary USB device filesystem (CONFIG_USB_DEVICEFS):

Help:

USB device file system
CONFIG_USB_DEVICEFS
  If you say Y here (and to "/proc file system support" in the "File
  systems section, above), you will get a file /proc/bus/usb/devices
  which lists the devices currently connected to your USB bus or
  busses, a file /proc/bus/usb/drivers which lists the USB kernel
  client drivers currently loaded, and for every connected device a
  file named  "/proc/bus/usb/xxx/yyy", where xxx is the bus number and
  yyy the device number; the latter files can be used by user space
  programs to talk directly to the device. These files are "virtual",
  meaning they are generated on the fly and not stored on the hard
  drive.

  You may need to mount the usbdevfs file system to see the files, use
   mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb

  For the format of the various /proc/bus/usb/ files, please read
  <file:Documentation/usb/proc_usb_info.txt>.

  Please note that this code is completely unrelated to devfs, the
  "/dev file system support".

Dai sorgenti del kernel /usr/src/linux/drivers/usb/usb.c:

#ifdef	CONFIG_USB_DEVICEFS
	/* If this is available, userspace programs can directly read
	 * all the device descriptors we don't tell them about.  Or
	 * even act as usermode drivers.
	 *
	 * FIXME reduce hardwired intelligence here
	 */
	envp [i++] = "DEVFS=/proc/bus/usb";
	envp [i++] = scratch;
	scratch += sprintf (scratch, "DEVICE=/proc/bus/usb/%03d/%03d",
		dev->bus->busnum, dev->devnum) + 1;
#endif

> Di contro il kernel di redhat non mi riconosce il sapling rate della
> scheda audio mentre debian non ha problemi! misteri ancora troppo grossi
> per me
Saranno differenti versioni dei moduli.
Del resto il kernel Debian e RedHat sono diversi.

C.