distribuzione ed installazione

Ilario Quadri ilababy a tin.it
Dom 5 Gen 2003 16:22:53 UTC
Salve tutti sono abbastanza nuovo di Linux ed ho incontrato qualche problema.
Avevo installato Mandrake 8.2, ora son passato a Redhat 7.3 ma i problemi
restano. Tutto abbastanza bene le installazioni delle distribuzioni, i
problemi arrivano quando devo installare vari software, quali gphoto2
(disponibile in formato .tar), o photo paint (disponibile in vari pacchetti
Rpm). L'installazione non mi va mai a buon fine si da console per gphoto2
(problemi con gcc e cc) si da xwindow per photopaint (file non trovati).
Qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente, o indicarmi dove posso trovare
qualcosa in italiano, i vari passaggi per l'installazione dei vari software
forniti nei vari formati (tar, tar.gz, bin, rpm etc.)? Per esempio in che
directory li devo mettere?Una volta installati (magari!?) dovo trovo il file
di comando?.
Grazie a chiunque voglia aiutare un novello disperato ma volenteroso.