Cluster

Marcello Urbani murbani a libero.it
Mer 26 Feb 2003 17:52:51 UTC
Temo ci sia un malinteso:
a quanto ne so beowulf è un cluster ad alte prestazioni, ma non ad alta
disponibilità (in parole povere, un problema ad un nodo può
compromettere il funzionamento del cluster).
Se non ho capito male Gabriele vuole informazioni su clustering ad alta
disponibilità, ovvero un sistema in cui quando un nodo è giù i
sopravvissuti se ne accorgono e si sobbarcano la sua parte di lavoro.
Purtroppo non so indicare buoni articoli a riguardo, ho trovato questi
link con google:
http://www.redhat.com/software/advancedserver/technical/piranha.html
http://linux-ha.org/

Tra l'altro credo che molti application server java supportino delle
funzionalità analoghe senza richiederle al sistema operativo (ovviamente
richiederanno qualche trucchetto hardware, di DNS o altro per
funzionare, ma non so come funzionino).

Ciao
Marcello