OT: Un'altra cosa che Linux fa (e losezozz no)

Marcello Urbani murbani a libero.it
Mer 19 Feb 2003 19:38:41 UTC
I codec XviD, DivX4 e DivX5 sono sostanzialmente equivalenti, nel senso
che sono due implementazioni della codifica MPEG4, ma nessuno dei due
supporta tutte le features descritte nello standard, e lo stesso
discorso vale pure per libavcodec, che però oltre ad MPEG4 implementa
anche vari altri algoritmi.
In linea di massima ciò che è stato codificato in MPEG4 con uno
qualsiasi di questi codec può essere decodificato da uno qualsiasi degli
altri, a meno che in fase di codifica sia stata usata una feature non
supportata dal decoder scelto, nel qual caso può darsi che si vedano
degli errori nel video o addirittura che non si riesca a vedere un tubo.
Puoi trovare una tabella comparativa delle features supportate dai vari
codec  a questo indirizzo:
http://www.mplayerhq.hu/%7Emichael/codec-features.html
In linea di massima con una versione recente di libavcodec vedi tutto
(per default mplayer usa sempre quella per gli MPEG4).

Per la cronaca, il vecchio DivX3 codificava in un formato normalmente
chiamato MSMPEG4 perchè deriva da un' implementazione di MPEG4
piuttosto limitata fatta da Microsoft.

Comunque, il codec effettivamente utilizzato in visualizzazione di un
AVI dipende da un campo di quattro caratteri detto fourcc (four
character code), anche se con mplayer è possibile selezionare un'altro
codec da linea di comando.

Marcello