Filtro if di lpd

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 17 Feb 2003 12:55:14 UTC
On Mon, Feb 17, 2003 at 01:47:43PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, recentissimamente ho provato a disinstallare printconf dal
> mio computer. Adesso ottendo in avvio un errore da lpd: mi dice che non
> trova il filtro specificato in printcap" come if:
>
>         :if=/usr/share/printconf/util/mf_wrapper:
>
> Io credo che non sia indispensabile per stampare correttamente, ma non ne
> sono sicuro. Sapete se questo filtro e' necessario per qualcosa di
> veramente importante nella stampa?
>
> --

:if = INPUT filter...
serve a preprocessare il file in input prima di inviarlo alla stampante..
in particolare si preoccupa delle conversioni

formato_originale -> postscript
per alcuni formati in ingresso (ad. es. jpg)

postscript -> linguaggio di stampante
se hai una stampante non ps.

Chiaramente, non ti serve se tu vuoi stampare solamente files ps
su di una stampante che supporta il postscript...
altrimenti e' indispensabile

> PS: man printcap (versione italiana) non specifica nulla di particolare,
> a quanto pare e' un programma per la regisrtrazione delle stampe.

Cosa??? Un motivo in piu' per non fidarsi della versione tradotta delle
 man pages. [D'altro canto anche la man page inglese non dice molto...
 "filter command, run on a per file basis"... questo non specifica
  PERCHE' lo vuoi eseguire su ogni file]

Ciao,
 lg