Il lungo du

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 14 Feb 2003 11:31:46 UTC
On Sat, Feb 15, 2003 at 12:27:37PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, qualcuno di voi ha un'idea del perche' du fatto sul mio
> disco SCSI da 1GB impiega 2-3 minuti per darmi la risposta quando losezozz
> ci mette pochi secondi? Ho provato durante la lunga attesa top e mi ha
> detto che ho un buon ~100% di CPU occupata dal sistema (per du). 100% di
> un PII a 350MHz per due minuti... Mah!

Strano... molto strano... quanti files hai su quel disco?????
[du deve verificare lo spazio allocato file-per-file e non puo'
accontentarsi di guaradare la loro lunghezza come riportata, ad esempio,
da ls. Il motivo? Un file puo' contenere dei buchi, ie. aree di zeri
che non vengono allocate fisicamente sino a che non sono riempite.
Prima che qc risponda che questo e' singolare e/o inutile mi permetto
di presentare due giustificazioni:
 1. e' un modo standard per semplificarsi la vita ed e' presente in
 praticamente tutti i filesystems basati su inodes da quando esiste
 il mondo;
 2. alcuni programmi aprofittano di questa particolarita' e ne fanno
 buon uso. Ad esempio un client per reti p2p puo' generare il file
 localmente (con una chiamata a seek()) tenendolo pieno di zeri e
 poi riempirlo a poco a poco in funzione dei blocchi che vengono
 recuperati.
]

Ciao,
 lg