DCOP

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 13 Feb 2003 15:55:19 UTC
On Thu, Feb 13, 2003 at 04:30:45PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, nella mia home c'e' un file chiamato .DCOPserver..., link
> simbolico a un altro file simile che non c'e'.

Tranquillo... nulla di male il DCOP
(Desktop COmmunication Protocol) serve a consentire ai vari processi
kde di comunicare fra di loro appoggiandosi sul meccanismo di autenticazione
di X... il link simbolico che tu trovi e' un riferimento al file che
contiene le credenziali. Tale file viene creato e distrutto automaticamente
all'avvio di kde o di una sua applicazione che si basa sul meccanismo
DCOP.

Il link e' rimasto (probabilmente perche' l'applicazione non e' stata
terminata correttamente) ma tu lo puoi rimuovere tranquillamente
(se non stai usando kde) in quanto viene ricreato se/quando necessario.

[Attenzione: se uno sta usando kde e elimina il link a DCOP allora
puo' ritrovarsi ad affrontare interessanti problemi, in quanto le
NUOVE applicazioni sul desktop non sono in grado di comunicare fra
loro]

> 	Analogamente c'e' una directory mcop-qualcoasa in /tmp... Posso
> allegramente eliminare (uso esclusivamente console e blackbox sotto X)?

Discorso simile in questo caso...
 mcop e' il Media COmmunication Protocol usato da arts (e kde), essenzialmente
per la gestione dell'audio (a anche altre cosuccie). E' un protocollo
diverso da DCOP non tanto per amore di varieta' (se c'e' un modo per
fare una cosa, seguiamone due) quanto per il fatto che le sue esigenze
[comunicazione in tempo reale, etc.] sono diverse.

ciao,
 lg