Problema con nfsd

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Gio 13 Feb 2003 11:28:57 UTC
Ciao,

sto ancora "giocando" con la mia famigerata machina filesrv (ormai penso
di essere quasi una barzelletta:-) e, abbandonato (per ora;-) XFS sono
passato a ext3 e ext2. La macchina di per se funziona, nel senso che se
la metto soto stress "in locale" non da nessun problema.
La questione è:

* exporto via NFS i filesystems che devono essere condivisi
* monto sui client *** SOLO SUN Solaris 5.7/8/9 *** detti filesystems
via NFS

comincio a far frullare i dischi remoti e, dopo un po', ottengo sulla
console della macchina linux (che è il filesrv-nfs):

nfsd: last server has exited
nfsd: unexporting all filesystems

e, a questo punto:

Linux permette di fare login, uno o due ls e poi... freeze. Unica
soluzione : spegnere la macchina.
I client Solaris..... beh', vi lascio immaginare cosa succede,
soprattutto quando una delle risorse viene mappata tramite NIS (a dir la
verita' tutte le risorse esportate vengono acquisite dai client tramite
NIS).

Alcuni particolari:

Il filesrv monta una redHat 7.3, con i dovuti patch, kernel 2.4.20
compilato "ad hoc".
Il numero di demoni fatti partire da '/etc/init.d/nfs start' è 16.

rpcinfo -p su detta macchina:

  program vers proto   port
     100000    2   tcp    111  portmapper
     100000    2   udp    111  portmapper
     100007    2   udp    912  ypbind
     100007    1   udp    912  ypbind
     100007    2   tcp    915  ypbind
     100007    1   tcp    915  ypbind
     100011    1   udp    712  rquotad
     100011    2   udp    712  rquotad
     100011    1   tcp    715  rquotad
     100011    2   tcp    715  rquotad
     100005    1   udp  32768  mountd
     100005    1   tcp  32781  mountd
     100005    2   udp  32768  mountd
     100005    2   tcp  32781  mountd
     100005    3   udp  32768  mountd
     100005    3   tcp  32781  mountd
     100003    2   udp   2049  nfs
     100003    3   udp   2049  nfs
     100021    1   udp  32770  nlockmgr
     100021    3   udp  32770  nlockmgr
     100021    4   udp  32770  nlockmgr
     100024    1   udp  32771  status
     100024    1   tcp  32782  status

come si vede, è abilitato il supporto sia per le versioni NFS v2 che v3.
I filesystem vengono esportati con :

/export/software 10.10.40.0/24(ro,sync)
/export/users 10.10.40.0/24(rw,sync)
/export/projects 10.10.40.0/24(rw,sync)
/export/scratch 10.10.40.0/24(rw,sync)

usando l'opzione sync, come riportato da NFS-HowTo, per questioni di
compatibilità con NFS-Sun (dovrebbe essere il comportamento di default,
tra l'altro).
Non è attivato il supporto per NFS over TCP ma mi aspetto che debba
funzionare lo stesso visto che questa feature la stanno includendo
adesso nella distribuzione del kernel.

qualche idea/suggerimento ?

Alfredo.

P.S: adesso sto andando con il kernel distribuito da redhat, il 2.4.18-3
  ricompilato (ma perche' non mettono PROBE ALL LUNS di defaults ?) e,
al momento in cui scrivo, non si e' ancora inchiodato....