ps, LaTeX

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 11 Feb 2003 09:57:20 UTC
On Mon, Feb 10, 2003 at 11:08:00PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, due domande velocissime:
> 1. Mi e' parso di capire che la versione attuale di LaTeX sia la "2
>  epsilon" e non la 3. Concordate? la versione del pacchetto che ho
>  installato e' 1.0.7, mi veniva un dubbio.

LaTeX 3 e' un progetto in corso di sviluppo... incarnato in Latex 2\varepsilon
la versione di LaTeX che vuoi usare e' la 2\varepsilon :)))

> 2. In universita' c'e' una meravigliosa stampante PostScript F/R. Se gli
>  invio dei file ps non fatti apposta con l'opzione F/R quella stampa solo
>  fronte. Avete consigli per obbligare la stampante a fregarsene
>  dell'opzione nel file e a stampare F/R?

Modificare i settings sul pannello... ma attento: la prima persona
che prova a stampare dei lucidi vorra' la tua testa [I lucidi
stampati fronte retro NON sono una buona idea, te lo garantisco
per esperienza personale...]

Un altro metodo e' quello di settare le opzioni opportune da lprNG
(dipende da come e' configurato, pero', e dal modello della stampante)
e/o incapsulare il tuo stream PS fra due comandi che attivino e poi
disattivino il fronte retro

[i.e. inviare qc del tipo

(echo "statusdict begin true setduplexmode false settumble" && \
cat nomefile.ps && \
echo "statusdict begin false setduplexmode false settumble") | lpr

]

pero' anche questo puo' dipendere dal tipo di stampante...

> 	Anzi tre domande.
> 3. Come interfaccia a LaTeX mi hanno consigliato "Scientific Work Place"
>  che va sotto losezozz. Per il pinguino ho trovato LyX, ma ho il terrore
>  di dover poi correggere a mano file di cui si sa poco o niente (.lyx).
>  Conoscete delle altre buone interfacce (che abbiano come output dei
>  _comprensibili_ file .tex)? Prima di arrivare a emacs/joe/vi faccio
>  ancora un tentativo.

Lascia perdere queste cavolate:
 TeXmacs se vuoi una interfaccia grafica (che ti sconsiglio di tutto
 cuore)

 emacs+AucTeX+preview se vuoi un ambiente come si deve...

 anzi: usa subito la combinazione che ho descritto sotto (emacs+...):
 e' un ottimo ambiente di sviluppo per il LaTeX, e' integrato
 ed  hai la possibilita'
 di vedere le preview delle formule nel buffer in cui stai editando...

ciao,
 lg