XFS

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Lun 10 Feb 2003 10:45:32 UTC
XFS e' il filesystem creato da SGI; Sul sito della Silicon Graphics puoi
trovare sia i sorgenti che gli rpm (binari e sorgenti) di kernel e
utilities, ma non per tutte le versioni di kernel. Attualmente la
versione distribuita per il testing e' la 1.2pre5 (quella stabile e' la
1.1). C'e' pure tutta la documentazione che ti serve. Per leggere
qualcosa di leggero c'e' anche un HowTo che si chiama Linux+XFS+HOWTO,
che puoi scaricare dal sito ldp. Nella distribuzione 2.5.x del kernel di
linux e' supportato come filesystem nativo, quindi non c'e' bisogno di
applicare patch aggiuntive (sempre che si riesca a compilarlo, il
kernel, io non ci sono ancora riuscito :-).

Io l'ho provato ed e' decisamente piu' veloce per certe cose, meno per
altre. Per esempio, è molto piu' performante quando devi trattare con
"grossi" file, meno quando deve creare e cancellare tanti piccoli file.
Tieni conto  che le vere differenze si vedono soprattutto in condizioni
di macchina sotto stress e, soprattutto, con  hardware di un certo
livello (i.e tanta memoria e piu' di un processore); XFS offre un
livello di scalabilita' migliore degli altri filesystem. Invece, per
macchine "casalinghe" ed apllicazioni standard, tutti i filesystems sono
praticamente performanti uguali.
Ti puoi fare un'idea migliore leggendo questi:

http://oss.sgi.com/projects/xfs/papers/filesystem-perf-tm.pdf
http://pdsf.nersc.gov/talks/spxxl-2002/linux-nfs-performance.pdf

che ti danno un'indicazione sia per l'utilizzo "locale", sia come
filesystem  per un fileserver.
Se invece cerchi l'affidabilita'.... bo ! Non posso certo dirti che non
sia affidabile (ok, il mio disastro era dovuto ad un connubio di sfighe
concomitanti-) ma, utilizzandolo su un fileserver che esportava XFS via
NFS, sono riuscito ad inchiodarlo (intendo TUTTA la macchina, che non
riposnde piu' nemmeno alla tastiera) tre o quattro volte in una
settimana, usando quattro o cinque client che, via NFS, mettevano sotto
stress il filesystem esportato. Non so se la causa sia tutta da
addebitare alle modifiche introdotte da XFS nel kernel, ma sta di fatto
che con ext3 non mi e' capitato.

Buona lettura, Alfredo.