R: file system

Sab 1 Feb 2003 16:14:50 UTC
On Tue, Jan 28, 2003 at 02:13:12PM +0100, cartolina wrote:
> come al solito mi spiego malissimo:
> alla fine il mio interesse era sapere se un journaled se era davvero piu'
> lento di un ext2
si`, in linea di massima qualsiasi journal e` piu` lento, visto che deve
fare una doppia scrittura dei metadata. paradossalmente si puo` essere piu`
veloci con un journal facendo scrivere anche i dati nel log (quindi due
volte), con pattern di utilizzo del fs di un certo tipo (pensa a mail
server che ricevono grosse quantita` di mail).

> e qualche altro dato semplice da capire
> una serie di conclusioni spiccie che possano consentirmi di decidere che fs
> montare,
> per la mia macchina o il piccolo server del lavoro.
se hai un server si presume che non vada mai spento, o che comunque non
schianti ogni 3 per 2 ma venga spento in modo corretto, ecc.
ora, soprattutto se piccolo, non sono certo situazioni in cui i tempi di un
fsck rappresentino un problema.
idem con patate per ext3. usa le ultime release del kernel e hai poco da
preoccuparti.

> poi, magari, fra qualche tempo ne sapro' di piu' e capiro' (forse) anche
> che e'
> "un contemporaneo truncate del file e acquisizione di un lock per arrivare
> ad un bel crash
> del kernel"
la frase suona complicata, ma non lo e`. (anche nel 2.5 hanno appena
corretto un problema del genere).

> per questo mi interessava che magari ci fosse un seguito alla discussione
> su un argomento tipo:
> "montiamo una macchina, eseguiamo delle prove, e stiamo relativamente
> tranquilli, per quel che si puo'"
> il tutto che costi MOLTO meno di 17.000 euro
il problema con cui si e` scontrato quartini era, a mio avviso, solo in
parte relativo al filesystem. pensala cosi`: quanti hanno controller da
17000 euro? pochissimi, rapportati al numero dei controller scsi da casa.
questo ti dice quanto sia poco testato/rischioso l'hw in questione con
linux. chi mi puo` dire se cio` che acquisto, a certi livelli, funziona?
del produttore diffiderei, direi soltanto un consulente o l'esperienza.

> alla fine, monto una stable e spero che quel particolare hw non sia
> particolarmente stronzo
l'hw puoi testarlo, comunque.

> ciao
> cartolina

ciao,
andrea

--
Who needs friends when you can sit alone in your room and drink?