passsuooord

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 23 Dic 2003 11:34:11 UTC
On Tue, Dec 23, 2003 at 12:22:16PM +0100, Marco Tonoli wrote:

> marco a ikarus:/etc$ cat passwd | grep root
> root::0:0:root:/root:/bin/bash
>

> in questo caso l'utente root dovrebbe essere senza password o mi sbaglio?

In pratica si', ma io ti consiglio onestamente di bloccare l'account di
root (secondo campo = "!") e di configurare sudo per fornire equivalenza
 fra "utente normale" e "superuser" se vuoi fare questi giochi...
 root "accessibile" e senza password non mi lascia tranquillo nemmeno
 su di un tostapane privo di interfaccia ethernet.

ciao,
 lg