Ultime segnalazioni

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 29 Dic 2003 00:54:44 UTC
On Sat, 27 Dec 2003, Vernia Damiano wrote:
>	Sarebbe carino se si potesse tirare su un server serio e, se come
>dici non ci si perde niente o ci si guadagna, farlo provare ai tipi...

 Sarebbe carino sì che lo sarebbe. :)

 Non ti dico (per il momento) che è il mio target, anche perchè mi sono
accorto che, come dicevo anche a Carlo per i giochi, occorrono "diverse
figure professionali" (chiamiamole così) per mettere in piedi uno "shard" di
Ultima Online (anche se "unofficial"): veramente... c'è un sacco di lavoro
da fare e, soprattutto, non lo si può fare senza conoscere bene il gioco e
le sue dinamiche (come il fatto di conoscere gli statement NON ti porta ad
essere un buon programmatore).

 Diciamo che, in questa fase "iniziale" (in realtà ci sono dentro dallo
scorso giugno), mi sto muovendo su due direttrici: la prima, nel breve, è
una seria partecipazione al gioco, alla vita del relativo forum ed
all'avventura sullo shard (btw: questa parte corrisponde anche ad un mio
"esperimento sociale", ma non andiamo ad incasinare le cose ;)).

 La seconda, con sviluppi MOLTO più a lungo termine, è la parte tecnica:
scaricare l'ultima versione dell'emulatore POL (ora v0.96), capirne le
"dinamiche" (cosa fa, come, perchè), la programmazione, seguirne lo
sviluppo, testarlo sia come scripting che come "prodotto in se" (quindi
anche stabilità e performances) sul mio serverino... e, quando sarà il
momento (e SE riuscirò a seguire tutta 'sta roba), riversare quest'
esperienza nella crescita di una "online community" alla quale sto già
partecipando (diversa da quella del gameserver UO) e che sto cercando di
convertire a Linux ('na fatica ;)).
 Penso che in questa seconda fase stresserò (ancora) il LUG, dato che a me
mancano effettive capacità di testing/debugging.

 Ecco... in "breve" il progetto è questo (si vede che non c'ho un caxxo da
fare eh? ;)).

 Escludo a priori il fatto di poter rendere veramente operativo il MIO
server, a meno di non aprire solo ad una manciata di account: la banda
disponibile, come si rendono conto anche gli amici che si danno appuntamento
sul GRID (armagetron), è veramente limitata (si lagga un sacco). :(
 Comunque per lo sviluppo (scripting) ed il testing più di 5/6 account non
servono (credo).
 Poi il servizio (semi-gratuito) e la "banda" necessaria dovrei sapere dove
trovarli, al momento buono.

 Vabbè... un altro progetto da far girare su Linux... e che si scontra con
la mia (tanta) voglia di "fare il client" e di giocare: com'è che non ci
riesco mai? ;)))

	LC