Ultime segnalazioni

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Sab 27 Dic 2003 10:46:35 UTC
On Fri, 26 Dec 2003, Willy 2 wrote:
>Un'altro estimatore di WoW ^__^. Bene bene. Alleanza od Orda?

 Ehi ehi... piano con gli "epiteti"... ;-)))))))
 "Magari" fossi un estimatore: WoW m'è stato mostrato da un amico (diciamo
il mio guildmaster in UO, sullo shard di Chimera:
http://www.chimerashard.com). LUI sì che è un vero estimatore!

>Cmque se hai voglia di sbavare, fai un saltino qua sotto (Artworks da
>paura): http://www.sonsofthestorm.com/gallery_samwise.html

 Spettacolo! (10x 4 da link)

>Senti, per curiosità (ed unpo' necessità) conosci il Progetto M.U.G.E.N.?

 No: come dicevo, NON sono un estimatore: nonostante stiano uscendo, online,
dei veri capolavori (non solo WoW quindi: vai su mmorpgitalia
(http://www.mmorpgitalia.it/) per vedere gli ultimi, non ancora usciti), io
rimarrò sullo shard di Ultima Online creato dal team di Chimera: ok, il
gioco è vecchio di c.ca 10 anni... però io ho iniziato a giocarci adesso,
per cui per me è nuovo. ;)
(btw: fai un giro anche su http://www.mmorpgitalia.it/pirates/ per vedere
degli ottimi screens di un RPG non ancora uscito ma che si prospetta
veramente grande).

 Per tornare al discorso che si faceva con Carlo, mi basterebbe che ci
fosse, per esempio, il client di UO (Ultima Online: Renaissance) per Linux
(a pagamento ovviamente) ed anche, s'intende, qualche tool di quelli utili
(UOloop, UOAutoMap, ecc.).

 Purtroppo, quando ho chiesto agli "esperti" (i miei amici di Chimera,
alcuni dei quali conoscono anche Linux), m'è stato risposto: "al massimo
tira su Wine e fai girare il client x Win lì dentro" (cosa piuttosto
incongrua, dato che io ho già un ambiente Win in cui farlo eseguire)...
ecco... alla fine il problema si ripresenta: una swhouse (ECA al momento,
dato che Origin pare sia fallita anni fa e le spoglie rilevate da ECA) che
NON ritiene Linux abbastanza interessante da fare il porting di un suo
software, peraltro usato da qualche centinaia di migliaia di persone in giro
per il mondo: andando nell'online-store di ECA, la selezione delle
"platforms" disponibili è PC ("ovviamente" Windows), PlayStation,
PlayStation2, GameBoy, GameBoy Advanced, GameCube ed XBox. :(

 Per quanto riguarda il server siamo messi invece "quasi meglio", nel senso
che noi, su Chimera, stiamo usando POL v0.96 (Penultima OnLine:
http://www.polserver.com/) che è stato compilato sia per Windows che per
Linux: dato che m'interessava approfondire il discorso "scripting" (eh eh...
noi linuxiani siamo proprio dei ficcanaso ;)) ho già scaricato POL per Linux
(ovviamente)... anche perchè inizialmente pure Chimera usava POL/Linux ma
poi sono passati a POL/Win in quanto, dicevano, "è più stabile" (pusìbil?).
(fra l'altro, mentre la licenza POL/Linux è GPL, quella Win si paga)
 La cosa m'era sembrata "quantomeno strana"... sta di fatto che, ogni tanto,
il server andava in "hang" e si sbloccava "da solo" dopo 5/10 minuti
(cosa assolutamente improponibile per un server "di produzione"): io
sospetto che fossero i chimerici a non aver bene idea di come s'installa, ma
soprattutto si gestisce, un server (anche e soprattutto di gioco).
 Per cui una delle cose che vorrei verificare, una volta sù, è anche la
performance di 'sto POL (o quantomeno vedere se va in hang e perchè)...
appena ho un attimo di tempo e di voglia. ;)))
(btw: lo scripting, dal poco che ho visto, sembra una via di mezzo tra C e
Pascal... forse più Pascal che C).

	LC