Pendrive USB su linux

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 19 Dic 2003 09:38:41 UTC
On Thu, 18 Dec 2003, Rampage wrote:
> Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedere una informazione, come si fa ad
> utilizzare i pendrive USB su linux? Io ho abilitato nel kernel il supporto
> USB e il supporto per il mass-storage device ( kernel 2.4.22 ) ma come
> faccio a far rilevare la pendrive al mio pinguino una volta inserita nella
> porta USB?

	Devi abilitare anche il supporto per i dischi SCSI.

> La mia deduzione mi ha spinto a pensare che vada montata come qualsiasi
> altro device come cdrom hdd e quant'altro ma ancora non ho ben compreso le

	Ma non avevi detto di essere un novizietto? Impari alla svelta!
;-) Per la precisione le penne USB (e credo anche tutto le memorie che si
collegano all'USB come gli ZIP, ma altri saranno piu' precisi) vengono
viste come dischi SCSI. Quindi devi montare uno dei dipositivi /dev/sd?1
perche' normalmente le penne hanno come partizione "prefatta" la 1. A meno
che tu abbia altri dischi SCSI o penne inserite (una per volta
all'inizio!) il device sara' /dev/sda1.
	Ricordati che se non ci sono linee apposta in /etc/fstab devi
montarlo come root, cosa consigliata all'inizio mentre ci prendi la mano.

> procedure, inoltre volevo sapere se era necessario per forza inserire il
> pendrive prima di fare il boot o se linux รจ in grado di rilevare
> l'inserimento di periferiche USB a caldo, e eventualmente come :)

	Certamente puoi inserire la penna a caldo, ma prima di rimuoverla
_ricordati di smontarla_! Io per farla funzionare ho caricato i moduli
seguenti:

Module                  Size  Used by    Not tainted
sd_mod                 11900   2  (autoclean)
usb-storage            47828   1
scsi_mod               65216   2  [sd_mod usb-storage]
usb-uhci               24484   0  (unused)
usbcore                44768   0  [usb-storage usb-uhci]

	Partendo dal basso sono:
nocciolo del sistema USB
driver del controller USB
nocciolo del sistema SCSI
driver per memorie di massa su USB
driver di controllo di dischi SCSI

	Sopra questi ci sono i moduli per la FAT, che si caricano quando
fai il mount. Per montare la penna "a mano", da root, ho fatto:

# modprobe usb-uhci
# modprobe usb-storage
# mount /dev/sda1 /mnt/penna

> PS: spero che il messaggio arrivi

	E' arrivato. Hai modificato qualcosa tu o ha fatto qualcosa
l'incombente Giuzzi (leggiadra presenza sopra tutti noi)?

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Perche' il modulo usb-uhci mi risulta "(unused)" ma se non lo carico
la penna non va? (Quando lo carico mi risponde "Detected 2 ports".)
PS2: Come posso coniugare le penne USB con un controller SCSI Advansys
vero?