R: R: builder

Rampage atomikramp a email.it
Mer 17 Dic 2003 00:27:32 UTC

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it] Per conto di
Bauno
Inviato: mercoledì 17 dicembre 2003 1.15
A: Rampage
Cc: Lug Brescia
Oggetto: Re: R: builder

On Wed, 2003-12-17 at 00:51, Rampage wrote:

> Personalmente ho avuto occasione di provare ad usare per sfizio kdevelop
per
> sviluppare applicativi su linux utilizzando le librerie QT, ma devo dire
che
> combinare kdevelop + qtdesigner non è stata una passeggiata

Yup, non erano molto integrati fino a qualche tempo fa...ma da un po' è
in giro la beta di Gideon (Kdevelop 3) che funziona bene, è praticamente
"production ready", e molto meglio integrata con qt-designer.

> Sarà che la documentazione pervenutami era decisamente scarsa e complessa,
> ma posso dire di essermi trovato enormemente in difficoltà.

Da un po' di tempo, QT viene con il "QT Assistant", che contiene
abbondante documentazione+vari tutorial. Assolutamente indispensabile,
IMHO non è neanche pensabile di prendere in mano kdevelop+kde se non si
conoscono dignitosamente le qt.
X quanto riguarda kdevelop, ci sono in giro un bel po' di tutorial,
soprattutto la versione online del libro "Kde programming" o qualcosa
del genere che è molto utile.

Detto questo, come accennavo nel precedente messaggio, IMHO la curva di
apprendimento di QT è molto ripida. Le librerie sono C++ "puro", e già
questo x molti sviluppatori (+ abituati al C) è ostico. Inoltre sono
estremamente complesse. E, last but not least, si portamo dietro un
insieme di tool proprietari (qmake, etc...) x la conversione delle macro
che incasinano di brutto in fase di debug.

Insomma, specialmente se non si ha una certa esperienza nella
programmazione di interfacce grafiche, all'inizio possono essere molto
scoraggianti.

BTW, x favore, cerca di fare un quoting decoroso.

Non sono mai stato un guru del quotino e me ne scuso soprattutto per il poco
tempo che ho per rispondere alle mail, e non posso mettermi a selezionare le
righe da quotare, di conseguenza metto tutto sul fondo sperando che la gente
comprenda quello che scrivo.
Ad ogni modo ho scaricato la versione + recente di kdevelop 3 ( gideon ) ma
non c'è stato verso di compilarla, e nemmeno i binary pre-compilati per
slackware ne hanno voluto sapere di funzionare, dandomi un errore di shared
library che ora non ricordo ma che appena ho l'occasione di posterò per
vedere di risolvere il problema. :)

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)