restauro monitor

Enrico Colombini erix a erix.it
Ven 12 Dic 2003 19:58:56 UTC
On Friday 12 December 2003 08:09, Daniel Di Stasio wrote:
> Vorrei sapere se è possibile fare qualche intervento per recuperare un
> monitor che va, ma che è diventato sfuocato ai bordi e nitido in centro,
> oppure e meglio farlo passare a miglior vita.

Hmm.. brutto segno.

> Magari cercando di tararlo con i anelli attorno al tubo catodico.

No, con quelli no. Semmai ci puo' essere un trimmer interno di "fuoco", ma
occhio alle alte tensioni, possibilmente telaio incluso! Se non hai
esperienza di elettronica, lascia perdere.
A occhio direi che ci potrebbe essere un problema con l'alta tensione del
tubo, guarderei nella zona del finale verticale; se il circuito non e' fatto
bene cio' puo' comportare anche un'aumentata emissione di raggi X.

  .Erix.