open office e latex

nelson a numerica.it nelson a numerica.it
Dom 14 Dic 2003 11:37:42 UTC
Giorgio R wrote:

>Argh, blasfemo! ;)
>Word è WYSIWYG mentre Lyx è WYSIWYM. C'è una differenza *abissale*.
>Insomma con Word What you see is what you get, cioè quello che vedi è quello
>che ottieni (sììì, magari nei sogni della MS riesci ad ottenere su carta
>quello che c'è su schermo), mentre con Lyx What you see is what you MEAN, cioè
>quello che vedi è quello che _intendi_.

Beh, mi sa che su questo ci sarebbe un po da discutere... Iquello che ho
scritto è solo per rendere l'idea.
So che l'approccio di LyX è diverso, ma per l'utente alle prime armi
credo che non valga la pena di differenziare le cose.

<SFOGO comment="scusate ma devo...">
In questo secondo me pecca un po il mondo Linux. Tante volte si ha la
tendenza (secondo me a volte pedante
e inutile) a voler fare troppo i tecnici...
</SFOGO>

> E' più facile capirlo che spiegarlo;
>tanto per fare un esempio, se con Lyx imposti una certa riga come "Titolo di
>sezione", verrà trattata adeguatamente, evitando di lasciarla isolata dal
>corpo della sezione. Cmq, con Lyx viene fornito un ottimo tutorial in italiano
>che spiega tutto.

Questo è vero... Io non sapevo nulla di LaTeX, e a dire il vero
all'inizio (LyX era alla versione 0.qualcosa :)
non sapevo nemmeno cosa fosse (beata ignoranza). Poi vedendo che in
ultima analisi nemmeno LyX era adatto alle mie esigenze,
 ho iniziato a vedere LaTeX utilizzando anche i file di LyX esportati
verso tale formato.

E' vero anche che LyX a volte gestisce le cose in maniera un po
arruffata che non mi piace molto....tuttavia per far migrare un utente
windows mi pare un ottimo strumento!!

>P.S. A proposito, visto che siè in tema, qual è il formato per le immagini
>preferito da latex? Sto scrivendo con Lyx ed ho delle immagini fatte con xfig
>ed esportate in eps, ma quando esporto in latex e poi ricompilo, il latex non
>gradisce il formato :(

Io credo che eps sia il formato adatto per LaTeX, però se usi pdfLaTeX
devi usare un formato diverso (ma che non ricordo, cfr. docs) oppure mi
sa che si può dichiarare una cosa del tipo \DeclareGraphicsRule  (vado a
memoria...) che dovrebbe gestire la trasformazione nel formato corretto,
ma partendo sempre da eps.

  ciao,
      andrea