RH 7 o 9?

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Sab 6 Dic 2003 18:10:55 UTC
On Sat, Dec 06, 2003 at 06:04:42PM +0100, Andrea wrote:

> Salve a tutti,
> ho installato di recente la distribuzione Linux Professional (RH9), ma vorrei sapere se per il mio pc (PII 233, 192 MB RAM) non sia meglio una RH 7.

Ora... RedHat 9 e' un prodotto in via di abbandono... beh... a quel punto
ti conviene Fedora

RH7 (assumo tu intenda 7.2 che e' la versione "finale") e' sicuramente
piu' leggera ma ...

> Vorrei solo una distribuzione stabile, che mi permettesse di programmare in C++ e usare programmi di simulaione circuitale.

... here we go: il supporto per il C++ nelle versioni vecchie del gcc
(i.e. serie 2.x) non e' completo, soprattutto per quanto riguarda i
templates (la STL "base" non funzionava, per intenderci... ci voleva
una versione con patch), i namespaces (in alcuni casi erano ignorati)
e parzialmente la gestione delle eccezioni: si tratta di caratteristiche
"esotiche" (il port della STL funzionava), ma se programmi in C++
seguendo le specifiche del linguaggio potresti avere delle sorprese.

La cosa e' cambiata un po' col gcc 3.0 (che pero' aveva bachi) e si
e' stabilizzata (sia dal pdv dello standard che della funzionalita')
con il gcc 3.3 ... esattamente COSA devi fare col c++ ?

Venendo al problema pesantezza: il kernel di linux non e' pesante in se',
ma (chiaramente) ambienti grafici integrati come gnome, kde o emacs
mangiano un sacco di memoria... in pratica RH9 (o, meglio, fedora) col
suo desktop standard non credo sia molto usabile su una macchina come
quella che descrivi... se pero' impieghi icewm al posto di kde, secondo
me potresti lavorare o sviluppare.

A margine: io come distribuzione "customizzabile" suggerisco debian di
questi tempi ... sicuramente in certe cose e' un po' meno "amichevole"
da installare [leggi "dipendenze pacchetti kde 3.1.4 non interpretate
correttamente sotto sid"... ci ho perso un bel po' di tempo... ] ma
risulta veramente comoda da gestire...

ciao,
  lg