Stella polare

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 4 Dic 2003 23:16:41 UTC

 Avendo temporaneamente scollegato il server Linux da internet (staccato il
cavetto dell'ADSL) avevo anche chiuso un server Armagetron che da qualche
giorno faccio girare.

 Mi capita di passare su una delle schermate di monitor che tengo attive e
noto che la porta 19797 di localhost viene ancora listata (mi spiego: non
c'è motivo per cui non dovrebbe essere attiva, però pensavo che il traffico
su questa dovesse essere terminato in quanto relativo al server armagetron
che avevo chiuso).

 Incuriosito (e mal interpretando) faccio un lsof -i da una consolle e...

home:~ # lsof -i
COMMAND    PID   USER   FD   TYPE      DEVICE SIZE NODE NAME
smbd     15559   root    5u  IPv4 -1728280651       TCP
home.coianiz.it:netbios-ssn->work1.coianiz.it:polestar (ESTABLISHED)
smbd     15559   root   12u  IPv4 -1728280650       UDP localhost:19797

 ehm... avete qualche idea di chi sia questa "stella polare"?.. oppure il
nome è dovuto unicamente ad una fantasiosa interpretazione di un indirizzo
di port legittimamente utilizzato?
(work1.coianiz.it è il mio client WinXP che in questo momento è attivo ed ha
shares aperti, tramite SAMBA, sul server Linux home.coianiz.it).

	Ciao,
		Luca