NTFS read/write con eduKnoppix

Gio 4 Dic 2003 11:01:38 UTC
Bene, se hai voglia di fare delle prove io sono pronto! Ho predisposto
una versione di eduKnoppix con i seguenti pacchetti installati:

captive_1.1.2_i386.deb
captive-lufs_1.1.2_i386.deb
lufs_0.9.7captive7_i386.deb

Gli altri elencati nella pagina
'http://www.jankratochvil.net/project/captive/CVS.html.pl#debian'
non riesco ad installarli a causa di conflitti con il pacchetto
ntfstools.  Ma d'altra parte quello che c'e' dovrebbe essere sufficiente
per poter montare a mano una partizione ntfs.

Tieni conto che l'installazione di "lufs" (o di captive-lufs, ora non ricordo)
ha dato un errore a causa del "depmod -a" che giustamente non e' riuscito
a fare perche' io operavo in un ambiente chrootato...
Spero che comunque sia stato installato tutto.

Le "installation notes" contenute nel sito web di 'captive'
'http://www.jankratochvil.net/project/captive/#notes' sono molto
scarne:

You should first run captive-install-acquire command to check your available Microsoft Windows drivers versions. Now you can execute:

 # mkdir /mnt/dosc
 # mount -t captive-ntfs /dev/hda1 /mnt/dosc

il comando "captive-install-acquire" immagino stia nel pacchetto "captive_install"
che e' uno di quelli che non riesco ad installare perche' richiede ntfsprogs,
che a sua volta va in conflitto con ntfstools.

Comunque una prova si puo' sicuramente fare!  Di per se' si dovrebbe al limite
poter scrivere nella partizione ntfs con il solo comando "captive-cmdline"
(sto guardando ora la man-page).  Credo che serva il file "ntfs.sys", che
immagino si possa trovare all'interno del sistema windows; poi si fa
riferimento ad un file di nome ntoskrnl.exe (boh).

Direi di procedere un passettino alla volta, provando prima a far andare
"captive-cmdline"...

Dimmi se hai occasione di passare da via musei per il CD, oppure puoi
fare delle prove per conto tuo guardando direttamente il sito web del
progetto "capture".  Puo' essere utile anche provare dalla mandrake,
installando i pacchetti rpm che trovi nel sito.

Ciao,
Maurizio