eduknoppix

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 4 Dic 2003 11:10:05 UTC
On Thu, 4 Dec 2003, Giorgio PasiniRuffoni wrote:
> il computer di mio fratello ha la password del bios (inserita dal
> negoziante qualche anno fa?), in modo da non poter fare boot
> da CDRom o Floppy. Sulla macchina è installato winzozz e basta.

	CRIMINALE!

> GLI HO DATO EDUKNOPPIX MA NON RIESCE AD USARLO.

	Beh, ovvio.

> (e nemmeno parte il CD1 bootable di una qualsiasi distribuzione).

	Idem.

> Conoscete un prorgamma che, una volta avviato da windows (qui è
> amministratore), resetti la macchina via software con avvio da CDROM?

	No, ma in questo modo curereti i sintomi e non le cause. La cosa
migliore da fare e':

1. aprire la macchina
2. cercare il jumper con "clear CMOS" o "clear Password" vicino
3. chiuderlo o aprirlo (in serigrafia sulla MB dovrebbe esserci scritto
    cosa fare)
4. accendere il computer e spegnerlo due o tre secondi dopo
5. rimettere a posto il jumper, chiudere il computer ed accenderlo
6. reimpostare il BIOS

	Provato e funziona. A volte le schede madri non hanno jumper ma
piccoli DIP switch o amenita' simili, comunque tutte quelle che possono
fregiarsi del nome di "scheda madre" devono avere la possibilita' di
cancellare CMOS e/o password.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Non ti preoccupare che il BIOS non lo cancelli, al massimo perdi le
impostazioni.