Vorrei installare LINUX

Gio 4 Dic 2003 09:14:49 UTC
Credo che Orazio nella sua richiesta abbia confuso un po'
tra il problema di "creare spazio libero" e il "creare nuove
partizioni".

Come giustamente dice Bauno, il problema grosso e' creare lo
spazio libero (defrag + qtparted per intenderci) senza perdere
il sistema windows gia presente; dopodiche' del partizionamento
se ne occupano i vari programmi di installazione.

Pero' volevo approfittare del thread perche' giusto due giorni
fa ho letto un articolo su un tool per leggere/scrivere su partizioni
NTFS, (http://www.jankratochvil.net/project/captive/);
presumo che prima o poi questo verra' incluso in knoppix, pero'
potrebbe essere interessante inserirlo nel frattempo in eduKnoppix.

Per farlo pero' ho bisogno di assistenza, in quanto non ho sottomano
un sistema di test (che abbia una debian in dual boot con un windows
con partizione NTFS).

Nota tecnica: il progetto "captive" fa uso direttamente della dll di
windows, che deve essere contenuta nella partizione NTFS stessa, mi pare;
questa ovviamente *non* e' libera, d'altra parte se qualcuno
deve accedere ad una partizione NTFS si presume abbia anche una licenza
windows!

> From: Bauno <bauno a inwind.it>
> To: orazio <orazio.bino a tin.it>, Lug Brescia <lug a lugbs.linux.it>

> Ovvio.

Ma no, Orazio intende capire se puo' evitare di reinstallare il windows
esistente, e questo (salvo problemi durante il resize) e' vero.

Importante e' non confondere tra
- spazio disco *non partizionato* (in questo caso non hai problemi)
- spazio libero in una partizione windows, nel qual caso per poterlo utilizzare
devi *accorciare* la partizione windows; prima si fa un defrag da windows, in
modo da avere i dati all'inizio della partizione, poi se deve affidarsi a programmi
di ripartizionamento: partition-magic, qtparted, fips (fat32), ntfsresize.

c'e' anche in knoppix/eduKnoppix...

mp