reti nattate e ftp

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 1 Dic 2003 15:21:58 UTC
Alle 15:46, lunedì 1 dicembre 2003, Marco Tonoli ha scritto:

> no, scusa, mi sono spiegato male, le due reti sono fisicamente staccate e
> hanno due gateway diversi

Ti consiglio di leggere questo documento, riguardo all'ftp....
http://slacksite.com/other/ftp.html

Se decidi di utilizzare l'ftp attivo, ti dovrebbe bastare un dnat sulla porta
21 del server locale e, sfruttando le capacità di stateful inspection di
ipfilter permettere la connessione FTP-DATA (dalla porta 20 del tuo srv
all'ip del client).

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -s 0/0 -d $EXT_IP --dport 21 -j DNAT
\\ --to $FTP_SERVER:21

iptables -I FORWARD -s $RETE_LOCALE -d 0/0 --state NEW,RELATED,ESTABLISHED \\
-j ACCEPT

iptables -I FORWARD -s 0/0 -d $RETE_LOCALE --state RELATED,ESTABLISHED \\
-j ACCEPT

Assicurati di aver caricato i moduli del kernel ip_conntrack_ftp e ip_nat_ftp

(non ho provato l'effettivo funzionamento di ciò che ti ho scritto: prendilo
come un suggerimento che potrebbe anche non funzionare).

Byez
--
Michele Bonera - 0xB4985654 a keyserver.linux.it
http://www.bonera.biz