reti nattate e ftp

Marco Tonoli marco a shopware.it
Lun 1 Dic 2003 14:20:30 UTC

Ciao,

situazione : ho due reti separate; tutte e due vanno in intrernet tramite
una macchina che natta; hanno due indirizzi di classe c diversi; ho
l'esigenza di entrare su un server ftp di una delle due rete dall'altra
rete.

molto velocemente ho pensato ad un tunnel ssh con il port forward della
porta 21 ( sulla porta remota XXXX ), cioè dalla macchina che fa da server
ftp ho fatto il tunnel al gateway, quindi con ip pubblico, dell'altra rete,
forwardando la porta 21, cosi facendo dall'altra rete posso connettermi alla
porta 21 del gateway ed entrare, funziona nel senso che riesco a connettermi
e fare la login, ovviamente non funziona in modalità attiva per via della
porta 20 dell'ftp-data; però se non ho capito male in modalità passiva
"dovrebbe" funzionare, invece si incanta ad ogni tentativo di trasferimento;

stò provando, anche se non è una soluzione elegante (ok, nemmeno quello
fatto sopra lo è , ma funziona alla veloce :P ) di forwardare anche la porta
20, ma cosi su due piedi ssh non me lo lascia fare, su questo proverò.

avete idee del perchè non funzioni la modalità passive su quel bellissimo
tunnel?

tra poco provo a fare un incrocio di netcat su netcat...

p.s.: è meglio che non vi dica come lo tengo vivo il tunnel o mi sparate a
vista .......