Riflessione sul mondo linux

Bauno bauno a inwind.it
Lun 1 Dic 2003 22:39:19 UTC
On Sat, 2003-11-29 at 20:32, Francesco Abeni wrote:
> Ma cio'
> che mi piace del software libero e' proprio che "non scende a compromessi".
> No, lo scopo del software non e' servire l'utente. Lo scopo del software
> e' che l'utente possa servirsene.

Interessante concetto :)

> Linux non deve arrivare da nessuna parte. Non ha esigenze di mercato.

Prego? Tu credi che quanto stai usando adesso sia prodotto da qualche
amatore nei ritagli di tempo? O forse dietro Linux ci sono centinaia di
milioni di $ di investimenti da parte di aziende (RH, Suse, IBM) che al
mercato ci pensano, eccome?

> Pertanto non deve proporsi in maniera piu' carina, o piu' facile: e'
> li', basta sbattersi un attimo, scaricarlo e imparare a usarlo. Ti
> costringe a essere un utente consapevole.

Questo ragionamento poteva avere un qualche valore 10 anni fa. Ma adesso
che nessuno può obbligare nessuno ad essere un utente consapevole, e che
ci sono SO che consentono di essere + o - produttivi con curve
d'apprendimento molto - ripide di quelle di Linux, chi glie lo fa fare,
all'utente, di diventare consapevole? Lo convinci tu? :)

> Il che mi sembra una buona cosa.

Il che sarebbe una buonissima cosa, se si potesse fare. Purtroppo non si
può. Decidere di abbandonare a loro stessi (e a Windows) il 98% degli
utenti x' non vogliono diventare consapevoli significa autoconfinarsi in
un ghetto in attesa della prossima notte dei cristalli (scusate il
paragone un po' macabro).

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)