raid e hd ide

Tonoli Marco marco a shopware.it
Mer 27 Ago 2003 21:08:45 UTC
'seraaa

stasera stò giocando con un raid mirror con due dischi ide da 40g.

allora, raidtab -> configuro le due partizioni da mirrorare -> creo il
raid -> lo formatto -> lo monto -> che bello, funziona :-)

Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda2             1.4G  404M  930M  31% /
/dev/md0               36G  382M   33G   2% /test1

ora, voglio poter boottare direttamente dal mio super raid system :P, bene,
provo a copaire tutto con

dd if=/dev/hda2 of=/dev/md0

inizia a lavorare, dopo un po' lancio un df e vedo numeri schifosi, tipo
sulla md0 avevo -10Z di avail (bello vero? :)

ho rifatto tutto da capo, riformattato le due partizioni, creato il raid,
montato e uguale.

ora ho copiato tutto on cpio e ha copiato tutto, ora provero' a installare
lilo direttamente in /md0

la mia question è se è possibile copiare una partizione in un'altra
partizione raid direttamente con dd o se c'è qualche cosa di speciale da
usare.

Seconda cosa :

hdparm -t /dev/hda1 mi da un risultato di 2,7 m/sec (il pc è un k7 2.000 xp
con 256ddr, il disco un maxtor da 40g ata 133 7.2)

ho fatto la stessa prova su un server che abbiamo a milano con amici, è un
p3 600 con dischi da 120g (a 6.200g) abbastanza lenti, il risultato è stato
di 25 m/sec

fantastico, dico io, ma cosa posso fare per aumentare o cmq sistemare la
velocità dei miei dischi?

salut