Cambio hard disk

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 14 Ago 2003 09:38:52 UTC
On Wed, Aug 13, 2003 at 11:49:22PM +0200, Andrea Occhi wrote:

> Ho deciso di cambiare hard disk, ma mi girano le scatole perdere tutte
> le configurazioni, installazioni e cose varie che mi sono fatto in sei
> mesi.
> Sull'hd nuovo creo una partizione grande come quello dell'hard disk
> vecchio, e poi faccio
> cat /dev/hda2 > /dev/hdb2
Si'... questo va bene, ma...

> Lavora per un po', poi riavvio con knoppix, monto hda2 (la partizione
> copiata con cat), chroot /mnt/hda2, eseguo lilo, tento di riavviare ma
> non riesco a farlo avviare

la geometria dei dischi immagino sia diversa (pure se si tratta di modelli
della stessa capacita'... ci sono cose divertenti a proposito)
.
> Qualche idea in merito?

Si', vedi sopra... lilo scrive nel boot sector (MBR o boot sector di
partizione) esattamente quale e' la posizione (C/H/S) del kernel da
avviare... se la geometria dei dischi e' diversa, allora lilo non trova
 piu' il kernel (e nemmeno il second-stage bootloader) e si arrabbia.

Soluzione: reinstalla lilo.

ciao,
 lg