Trasmissione seriale

Francesco Tonolli francescotonolli a libero.it
Mar 12 Ago 2003 08:04:27 UTC
Grazie mille a tutti per le risposte date, non pensavo di suscitare
tanto interesse...soprattutto in agosto

>  Ho l'impressione che a Francesco serva unicamente un programma
>applicativo per (A) aprire la seriale necessaria, (B) inviare (o
>ricevere) dati sulla stessa, (C) fare in modo che alcuni processi
>automatici tengano sotto controllo il macchinario connesso.

E' proprio così, con il punto C opzionale o da svilupparsi in un
secondo momento. Per il momento sarebbe importanrte portare su linux
quello che faccio sotto Dos, ovvero la sola trasmissione-ricezione
dei programmi CN.
Il fatto di poter usare multiseriali è interessante perchè sto
valutando se usare un solo pc che gestisce la trasmissione a tutte le
macchine oppure dotare ciascuna di un suo terminale.

In qualche post si parlava del cavo di connessione. Io non sono un
informatico, ne tantomeno un elettronico quindi non conosco le
specifiche (adesso mi sto leggendo il serial-howto e sto imparando
qualcosina al riguardo), ma so che ogni macchina nel manuale ha un
suo schema di collegamento dei fili. Solo le più recenti hanno lo
stesso schema, mentre le più vecchie sono tutte diverse. Ciò
nonostante uso sempre lo stesso programma di trasmissione, con le
stesse impostazioni. Credo quindi che sia solo un discorso di
disposizione dei pin e non di tipo di segnale.

Da quel che ho capito minicom dovrebbe fare per me.

Ho letto di setserial, posso con questo settare la velocità di
trasmissione con questo tool?

Grazie mille a tutti

Ciao

Francesco