Trasmissione seriale

Giovanni Pilotti mcpilot a iol.it
Mar 12 Ago 2003 13:56:44 UTC
Sinceramento pensavo che l'automazione industriale fosse ormai passata alla
comunicazione tramite Ethernet o al massimo con una rete RS485...

Macchine utensili lavorano con dei PLC ... che sono programmabili.. se il
sistema operativo/ambiente di sviluppo di quei PLC permette di inviare su
seriale alcune informazioni ( tipo condizioni di errore, pezzi prodotti ecc,
ecc. ) a quel punto dall'altra parte il PC cattura queste informazioni e le
inserisce in un DB per poi fare altre elaborazioni.

Quello che trovo molto strano che non si è parlato di protocolli, che
garantiscano la buona riuscita della comunicazione !!
Ritengo molto pericoloso mandare una sfilza di byte ad una macchina tramite
la seriale e basta ( se quella si spegne, se quella è spenta ?? ) .... un
checks -sum e un ack di ricevuto ??? è troppo ??
Tutti i protocolli che ho dovuto implementare su sistemi embedded hanno
sempre avuto queste particolarità atte a garantire la correttezza e la
certezza delle informazioni !! con tempi di risposta ecc. ecc.

Se interessa so che ci sono schede da inserire in un PC che emulano un PLC
( con il relativo sw che gira su PC )  so per certo che un amico ha fatto un
lavoro del genere con LINUX e KYLIX ... sulle macchina non è stato messo un
PLC ma un PC con Linux il quale poi via ethernet invia tutte le informazione
di produzione a un server mySql ( server ovviamente linux !! )
Oltre ai dati di produzione sul server vengono salvati tutti i cicli/tipi di
lavorazione che l'utente seleziona man mano !!!

ammazza quanto ho scritto ... sorry :-(

se interessa il discorso possiamo continuarlo in privato oppure anche qui
... solo penso sia un po off

bye

Giovanni Pilotti