distro

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 14 Ago 2003 09:30:55 UTC
On Thu, Aug 14, 2003 at 11:12:21AM +0200, etajfa a tin.it wrote:

> Stefano Baresi wrote:
>
>  > ......... Perchè hai l' esigenza di sapere di quale distribuzione
>
> Mah... semplice curiosita'.
> Forse potrebbe tornare utile nel caso si volessero fare delle installazioni di
> software aggiuntivo.

Nah... il problema e' piu' sottile... come detto in un altro messaggio
cat /etc/issue aiuta... per il resto un pacchetto binario "multidistribuzione"
 e' quasi per definizione una cattiva idea...

redhat e mandrake usano entrambe il formato rpm per i pacchetti, ma
l'infrastruttura (versione glibc, etc.) e' diversa per cui non e' una sorpresa
quello che dici sotto

> L'unica esperienza che ho avuto e' stata con il pacchetto Kile - front-end per
> latex - che si e' installato su RedHat, ma non su Mandrake (ultime release per
> entrambe), anche se sul sito di kile non si davano, mi pare, indicazioni sulla
> compatibilita' tra le varie distro per l'.rpm scaricato.

Un rpm "senza etichetta" DI SOLITO e' per RedHat... quelli specifici per
mandrake hanno la sigla mdk da qualche parte.
Ovviamente potresti cercare di installare l'rpm di redhat sotto mdk e poi
soddisfare `a mano' tutte le dipendenze, ma, a questo punto, ti conviene
scaricare i sorgenti e ricompilare... e' piu' sicuro e, alla fine, pure
 piu' facile [credimi! non sto scherzando]

ciao,
 lg