raid

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 22 Apr 2003 12:43:01 UTC
On Tue, Apr 22, 2003 at 02:26:53PM +0200, supermac2 a inwind.it wrote:

> Ciao a tutti,
>                   devo installare Slackware 9 su un computer con 2 hd connessi al controller raid della scheda madre...faccio il boot da cdrom e mi individua i due hd come /dev/hde e /dev/hdf...è corretta questa rilevazione?? Non dovrebbe segnarli come /dev/md0  o qualcosa del genere??? Qualcuno può segnalarmi della documentazione mirata o qualche consiglio???

Non ho esperienza recente con slackware (pero' se ti servono informazioni per
 la versione 2, quella l'ho usata), per cui non posso rispondere direttamente
 alla tua domanda. Posso pero' suggerire delle ipotesi e delle cose da
 verificare:

 1. il controller e' un IDE RAID hardware oppure il raid deve essere gestito
  via software (da Linux e/o anche dall'altro sistema operativo che
  probabilmente hai installato). Il fatto che identifichi DUE unita' invece
  che una significa che i dischi vengono visti come indipendenti...
 2. i /dev/md?? corrispondono al RAID software sotto linux (metadisk driver)...
    teoricamente il tuo controller potrebbe rientrare sotto due categorie
    distinte:
 a) gestito da un driver opportuno (ma comunque raid hw), per cui ha il
   suo device node allocato (e allora NON e' hd?? ma qc d'altro)
 b) emulante un controller IDE `normale' (mentre in realta' effettua il
   RAID) e allora dovrebbe comparire un unico disco ide .

Chiaramente quanto detto sopra e' soltanto ipotetico... uno scenario possibile
e' quello di avere un controller in modalita' RAID-5/emulazione IDE con 4
dischi installati e configurato in modo tale da presentare due unita' logiche
 (hde/hdf) che corrispondono al setup fisico di 4...
 servono pero' piu' informazioni per poter dire se questo e' il caso...

ciao,
 lg