Ci voglio riprovare

adri adriano.archetti a tiscali.it
Gio 17 Apr 2003 07:35:19 UTC
il giorno Wed, Apr 16, 2003 at 03:47:56PM +0200, Vernia Damiano ha scritto

> 	Ciao, vorrei riprovare la Debian, ma a questo proposito ho una
> domandina piccola piccola che mi assilla (e m impaurisce).
> 	QUANTI (e quali) SONO GLI STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE?
piccola correzione:" questi e quali sono gli strumenti per L GESTIONE
DEI PACCHETTI?" ;))
comunque i tre che hai citato sono tutti e tre validi.
diciamo che dpkg e lo strumento principale per la gestione dei pacchetti
(installazione, rimozione, configurazione, etc.) mentre dselect e
apt-get ne sono due front-end (prendendo con le pinze il termine
"front-end" in quanto non si limitano ad interfacciarsi a dpkg ma ne
inseriscono nuove funzionalità)
generalmente un buon sysadmin debian li utilizza tutti e tre.
comuqnue, visto che una spiegazione piu' approfondita sarebbe molto
prolissa e non credo possa interessare esattamente a tutti, prova a dare
un occhio a:"The Debian Reference Guide", che trovi su
http://qref.sourceforge.net oppure con apt-get install
debian-reference-common.
ciao
adri
--
icq# 63011800 - jabber: adri a jabber.org
gnupg key id: 4472FB13