Ricompilazione kernel

Bauno bauno a inwind.it
Gio 17 Apr 2003 10:19:57 UTC
On Wednesday 16 April 2003 11:30, Francesco Abeni wrote:

> In particolare, perche' sento spesso parlare di "ricompilare il kernel"?
> Ho sempre creduto che si trattasse di casi estremi, che ne so, Kernel
> molto ridotti o dedicati a una specifica funzione.

In genere i motivi sono:

1) Didattica: passare attraverso il processo di
configurazione/ricompilazione del kernel ti fa gettare un primo sguardo
sugli "internals" di Linux.

2) Drivers/Patch/riconfigurazione: si inseriscono patch non presenti nei
sorgenti originali x aggiungere nuovi driver o nuove funzionalità,
oppure si modifica la configurazione originale del kernel.

Al di fuori di questi 2 casi non è solitamente necessario ricompilare il
kernel.

"Potrebbe capitare anche a noi, come a certi abitanti delle isole
polinesiane, di finire disintegrati vivi dalla disperazione" (GP)