Manca solo ago e filo (per cucire il)

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 14 Apr 2003 11:03:57 UTC
	Ciao. Qui al PoliMi hanno la spiccata tendenza ad utilizzare muri
di fuoco. Devono proprio essere appassionatissimi di giochi di ruolo.

Comunque, qualche tempo fa ho chiesto per "X su NT" e mi e' stato
consigliato VNC.
	Fortunatamente sul server c'e' gia' installato (e attivo) ssh ed
installato VNC cosi' non chiedo oltre a root).
	Il problema sono le quintalate di firewall tra il computer in
dipartimento (server) e quelli delle aule informatizzate (client), che
bloccano al punto da far sorgere una domanda:

MA A CHE (@220 SERVE UNA RETE SE SI BLOCCA _TUTTO_ (a parte l'accesso al
terminale di iscrizione, ma se uno gia' e' al Poli usa quelli veri e non
quello via web)?

	Fortunatamente su 10 aule informatizzate in 3 funziona l'ssh...
Leggendo la documentazione di VNC ho scoperto che si possono forwardare le
connessioni.

	Visto che per il Poli puo' girare solo traffico ssh (SE puo'
girare...) la domanda e':

Se io inoltro una connessione con ssh questa arriva al server sulla porta
ssh (22)? Cioe': sapendo che "di la'" c'e' un sshd che aspetta posso io
far arrivare al mio server il traffico che mi pare? (perche' i firewall di
mezzo non rompono le balle)

	Grazie per le spigazioni e scusate lo sfogo. Spero di non
incontrare mai il responsabile delle reti del Poli.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan