rm *

Sab 12 Apr 2003 12:30:27 UTC
On sab, apr 12, 2003 at 09:21:41 +0200, Francesco Petrogalli wrote:
> ho fattto degli script che invece che cancellare
> spostano in un cestino, che poi posso svuotare, ma
il problema, che come puoi facilmente immaginare non sei il primo ad avere,
puo` essere elegantemente risolto modificando la chiamata di unlink della
libc. in freshmeat ne trovi, di implementazioni del genere, di tutti i
gusti: chi simula il cestino, chi tiene un log dei file cancellati, ecc.

> siccome le pagine man di rm dicono che si possono
> recuperare i dati cancellati con rm volevo chiedere se
e` relativamente vero, nel senso che dipende dal filesystem e
dall'operazione che e` stata effettuata (un unlink e` ben diverso da un
truncate, ecc).
con ext2, consultando l'apposito howto, e avendo un po' di fortuna, e`
possibile recuperare con alcune "se" e "ma".
con ext3 la cosa non e` assolutamente possibile. lo voglio sottolineare, in
quanto nella mailing list di sviluppo del kernel, proprio di recente, c'e` stata
una lunga discussione a riguardo, e il verdetto e` stato lapidario: non si
puo` fare, malgrado tutte le ipotesi e idee proposte.

> c'era qualche guru che sapeva come si fa! (nel caso mi
> si riaddormenti il cervello e mi ricapiti il danno...)
se ti fa piacere a torvalds accadde la stessa cosa...
ad ogni modo, e` vero che aggiungere i flag '-i' a cp e rm portano poi a
usare '-f' e a far venire l'esaurimento nervoso nell'uso quotidiano, ma ad
ogni modo mi hanno salvato giusto un quarto d'ora fa dall'eleminazione di
~/.procmailrc (mentre io volevo editarlo).

ciao,
andrea gelmini