PDF

Pollini Andrea nelson a numerica.it
Sab 5 Apr 2003 14:24:03 UTC
Ciao Francesco,

>ciao a tutti,
>devo generare dei documenti in PDF (fatture
>commerciali...) a partire da tabelle di mysql mediante
>degli script PHP.
>ho già visto che ci sono le estensioni ClibPDF e
>PDFLib, ma prima di darmi allo studio di queste
>funzioni vorrei sapere se c'è qualcosa di più facile.

Se vuoi qualcosa in PHP ti consiglio le classi R&OS  (www.ros.co.nz/pdf/ ).
Altrimenti puoi creare a partire dalla tabella un file XML e poi
trasformarlo in PDF ricorrendo ad un trasformatore FOP (ma ti occorre il
supporto JAVA in PHP attivato).
Oppure installi il MikTex sul server e crei la fattura tramite i
passaggi  XML -> (tramite un foglio xslt) -> LaTeX -> (con pdflatex) -> PDF.

Altri metodi non me ne vengono in mente al momento....

buon lavoro,
  Andrea Pollini

P.S.: non mi ricordo bene, ma occhio alle licenze, mi pare che PDFLib
sia commerciale....... stacci attento altrimenti sono cavoli ;-))))