problema Point to Point

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mar 8 Apr 2003 08:31:22 UTC
On Fri, 4 Apr 2003, andrea wrote:
> Mi potete dare una mano a risolvere questo problema?

	Certo.

> [...]
> LINEA ___  ppp0  |    | eth0  ________  eth0 |    |      ppp0    ___________
> _____|   | _____ | GW | ____ |        | ____ | PC | ____________|           |
>      |   |       |    |      | SWITCH |      |    |             | PORTATILE |
> TEL. |___| ttyS0 |    |      |________|      |    | ttyS0  ttyS0|___________|
>                  |    |                      |    |
>                  |____|                      |____|
>
> 	       192.168.1.1	          192.168.1.7            192.168.1.5
>
> domanda: come faccio a navigare in internet dal portatile?
> (vorrei che i tutti i pacchetti esterni potessero arrivare al portatile)

	NON SO NIENTE DI FIREWALL, ma come ti indico dovresti ricevere
tutto quello che puo' arrivare a 192.168.1.7

> (ho gia' configurato correttamente il PtP tra PC e Portatile
> infatti riesco a eseguire il ping su entrambi)

	Perfetto.

	Allora: (1) imposti il forwarding sul PC (.1.7). Dovrebbe essere
sufficiente un "echo 1 >/proc/qualcosa_che_non_ricordo". (2) Imposti una
default route sul portatile (route add default ppp0), cosa che funziona se
non ce n'e' gia' una. (3 e questo manca nelle altre risposte) Il gateway
DEVE SAPERE che .1.5 si trova dopo .1.7. Questo lo fai con una route
specifica nel gateway. Qualcosa del tipo "route add 192.168.1.5 gw
192.168.1.7 eth0".
	Occhio ad una cosa che non hai specificato: gli indirizzi IP sono
indirizzi di INTERFACCE, non di computer. Quello che hai indicato come
"PC" deve avere DUE indirizzi, uno per eth0 e uno per ppp0. Non so quali
hai usato, perche' ne hai messo uno solo, ma occhio che il collegamento
PPP tra PC e portatile e' una rete diversa da quella ethernet (e
possibilmente dovrebbe usare un indirizzo di rete diverso).

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan