RPM (perche' non smettere)

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Mer 2 Apr 2003 22:53:26 UTC
Maurizio Paolini wrote:

>Sicuramente il fatto che poi ti ritrovi con due versioni apparentemente
>installate e' conseguenza dell'errore segnalato in precedenza.  L'uscita
>prematura ha fatto si che non venisse rimosso il vecchio pacchetto dal
>database. Difficile dire se i files del vecchio pacchetto ci sono ancora
>oppure no.

Le 2 versioni sono praticamente identiche, al 99% i vecchi files sono
stati sovrascritti.

>ma la questione e': quanto e' pericoloso? Rimanere senza glibc sarebbe
>un bel guaio, ovviamente.

Non credo si corra questo rischio. Eventualmente potrebbe fare un "rpm
-V" sui 2 pacchetti, sono quasi certo che quello nuovo risulterebbe a
posto mentre quello vecchio risulterebbe sballato.

>poi si puo' provare a
>reinstallare con "rpm -U --replacepkgs".

Ecco, questo è sicuramente un ottimo sistema x tagliare la testa al toro.

>$ rpm -q --scripts glibc
>postinstall program: /usr/sbin/glibc_post_upgrade
>postuninstall program: /sbin/ldconfig
>
>che vuol dire che dopo l'installazione viene eseguito
>/usr/sbin/glibc_post_upgrade che pero' non so cosa faccia...

Ricarica init x fargli usare le nuove librerie.

>Non so nemmeno
>se l'eliminazione dei files della precedente versione viene fatta prima o
>dopo il postinstall script.

Se non hanno cambiato nell'ultima versione, prima vengono installati i
vecchi files, poi cancellati quelli vecchi (ovviamente se non sono stati
sovrascritti).

Comunque la situazione non mi sembra così drammatica, un "rpm -e" della
vecchia versione dovrebbe essere sufficiente.

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.