dual boot win2000 + Linux

Luciano Colosio ciano a borgosatollo.it
Mar 1 Apr 2003 22:08:41 UTC
Il mar, 2003-04-01 alle 21:45, Manuel ha scritto:
> 1 Per il boot installerò lilo, è meglio metterlo in MBR oppure su floppy?
> A tal proposito, ho letto da qualche parte (mi sembra sul sito RH ma non lo
> trovo più) che si potrebbe modificare boot.ini di win 2000 per gestire anche
> Linux, come posso fare?
si in effetti e' meglio far gestire il boot a Win, visto che conoscendo
quanto e' mestruato potrebbe averne a male.
La cosa e' mooooolto piu' semplice di quanto sembri:
1) fai installare il tuo bootloader preferito (lilo o grub) sulla
partizione di root di linux e ti fai un bootdisk
2) bootti linux dal boot disk
3) ti dumpi il bootloader di linux (palesemente i primi 512k della
partizione) in un comodo file binario su un dischetto in vfat con il
seguente comando:
dd if=/dev/<hd e partizione> of =/mnt/floppy/linux.ini bs=512 count=1
(il floppy dev'essere montato, ovvio )
4) reboottin in wizoz e copi il file in C:\ (o dove hai il boot.ini di
winzoz)
5) modifichi il boot.ini inserendo una stringa che punta al file .bin
es: c:\linux.bin="Linux"
6) rebootti e noterai che ora winzoz gestira' il dual boot automagically
=)

ciaps && ciapets

--
"You're about to enter a place where nothing is what it seems...
Will you handle it??? Welcome into My World"