processi

Lun 30 Set 2002 19:02:39 UTC
> From: Daniel <daniel.di.stasio a lugbs.linux.it>
>
> รจ normale?

Si' e no.
E' normale che qualche minuto dopo l'accensione del PC tu ti ritrovi il
processo "updatedb" che ciuccia un sacco di risorse.  Tale processo viene
tipicamente attivato da 'anacron' poiche' si tratta di un processo
lanciato 'giornalmente' (vedi /etc/cron.daily/slocate.cron).

Siccome spesso un desktop e' spento alle 4:02 di notte (l'ora in cui
sono di solito schedulati i cron giornalieri), anacron provvede a
lanciarli alcuni minuti dopo l'accensione.  Non e' un grosso guaio
uccidere tali job ogni tanto, visto che non si tratta di operazioni
essenziali per il sistema.

Si tratta, se non ho capito male, di tenere aggiornato un database
per velocizzare le ricerche effettuate con 'slocate'.

Invece meno normale (ma piuttosto frequente) e' l'occupazione della
cpu da parte di kdeinit/X.  Non e' immediato capire in realta' chi
occupi le risorse in tal caso, anche se il mio sospetto maggiore va a
'konqueror' (pagine con java/javascript, magari).  Il fatto e' che
per motivi di convenienza kde lancia gran parte delle sue componenti
per mezzo di kdeinit anziche' direttamente.  Se fai un
'ps -auxwww | grep kdeinit' troverai parecchie istanze di kdeinit
in esecuzione.

mp