voglio imparare!!

Daniel daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Mer 25 Set 2002 13:36:14 UTC
Siccome il migliore modo per imparare è smanettare e “pasticciare”, ho
anche Io creato una partizione come “laboratorio”, dove ho installato
sempre una RedHat 7.3 (l'ultima rilasciata dal LUG).
Premetto che sempre cerco prima di arriangiarmi leggendo le varie man
pages, ma il mio inglese è decisamente decadente e cmq ci sono termini
tecnici che non riesco a capire. Quindi chiedo il vostro aiuto per
rispondermi nel possibile a delle domande più “assurde”.

Nel corso dell'installazione ho creato un floppy d'avvio, ma volevo
accedere direttamente dall'interfaccia di Grub. Così ho cercato come
diceva Maurizio e dalle man di grub di aggiornare /etc/grub.conf in
questo modo:

# grub.conf generated by anaconda
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this
file
# NOTICE:  You have a /boot partition.  This means that
#          all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
#          root (hd0,1)
#          kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/hda7
#          initrd /initrd-version.img
#boot=/dev/hda
default=0
timeout=10
splashimage=(hd0,1)/grub/splash.xpm.gz
title Red Hat Linux (2.4.18-4)
        root (hd0,1)
        kernel /vmlinuz-2.4.18-4 ro root=/dev/hda7 hdc=ide-scsi
hdd=ide-scsi
        initrd /initrd-2.4.18-4.img
title DOS
        rootnoverify (hd0,0)
        chainloader +1
title Laboratorio Red Hat Linux (2.4.18-4)
        root (hd0,1)
        kernel /vmlinuz-2.4.18-4 ro root=/dev/hda12 hdc=ide-scsi
hdd=ide-scsi
        initrd /initrd-2.4.18-4.img

(ma posso editarlo manualmente se all'inizio dice che è generato da
anaconda?)

1.Il punto è che quando accedo in questo modo alla partizione
“Laboratorio” mi trovo un kernel con quasi nessun modulo caricato. Devo
semplicemente sostituire /usr/src/kernelxxxx con quello del floppy o c'è
qualcosa che non va nel “entry” che ho aggiunto in grub?
2.perché se da questa nuova partizione cerco di cambiare /etc/grub.conf
il file non esiste?
3.se ricompilo il kernel devo “aggiornare” grub come si fa con LILO?

per la cronaca vi dico che leggendo le man di xscanmiages sono riuscito
ad installare finalmente il scanner (mancava solo un link simbolico)

Taluego
Daniel
Red Hat 7.3
Boot Loader Grub