AIUTO

Ven 20 Set 2002 13:17:40 UTC
> From: "Daniel" <dandistasio a tiscalinet.it>
>
> Purtroppo sto scrivendo queste linee da Windows. Perché non sò cosa sia
> successo ma non posso entrare in Linux
> (RedHat 7.3)
> Non riesce a partire il X server, e quindi dopo aver caricato tutte le sue
> cose subito prima di far partire il X server lo schermo comincia a
> lampeggiare fin che a un certo punto viene fuori questa dicitura:
>
> INIT: id "x" respawning too fast: disabled for 5 minutes

Don't panic!

Come giustamente osservi piu' sotto si tratta di accendere il PC
con il runlevel 3.  Immagino che tu utilizzi GRUB come boot loader:

1. blocca il conto alla rovescia della schermata iniziale (penso basti
premere un qualunque tasto.

2. c'e' una scritta che ti indica come fare ad editare i comandi per uno
degli ambienti di boot, fallo per l'entry di linux

3. aggiungi in fondo alla riga "init=3" (o "init 3", ora non ricordo)

> INIT: id "x" respawning too fast: disabled for 5 minutes

In realta' dovresti riuscire ad entrare anche dopo l'accensione normale,
quando il 'respawning' di X si ferma per 5 minuti, con la solita
combinazione <ctrl><alt>-1, e poi entri dalla modalita' testuale.

> Ho cercato di riavviare il PC on un dischetto di avvio di RedHat 7.3 ma mi
> dice che non è un disco d'avvio.

ahi, si dev'essere rovinato!  Comunque nel 99.9% dei casi il dischetto di
avvio non serve.

> Ho provato a riavviare con il primo CD di RedHat... pensavo che magari con
> la modalità il comando "linux rescue" riuscivo a fare qualcosa ma non sono
> riuscito.

L'idea e' buona, ma nel caso specifico il tuo sistema non e' rovinato al
punto da dover ricorrere a questo metodo.

> La mia intenzione era accedere in runlevel 3 per riuscire a vedere se magari
> la causa è stata una modifica che ho fatto tramite Xconfigurator. Volevo
> settare la memoria della scheda grafica a 32 Mb visto che è una NVIDIA TNT2.

Il problema e' SICURAMENTE li.  Ecco lo spiego:
l'accensione con runlevel 5 prevede l'attivazione del server X tramite la
seguente riga in /etc/inittab:

x:5:respawn:/etc/X11/prefdm -nodaemon

dove la lettera 'x' non ci interessa, '5' indica a quale runlevel facciamo
riferimento, 'respawn' significa che il processo 'init' deve rieseguire il
comando ogni volta che muore, ed infine il comando da eseguire, nel nostro
caso

   /etc/X11/prefdm -nodaemon

prefdm stabilisce qual'e' l'ambiente grafico desiderato come 'xdm' (diciamo
che e' lo stile della finestra grafica con la richiesta utente/password),
e il programma 'xdm', in base al contenuto di /etc/X11/xdm/Xservers
(in realta' quale file venga letto dipende da quale gestore del servizio
XDMCP scegliamo), lancia il server X locale.
Si tratta dell'ultima riga:

   :0 local /usr/X11R6/bin/X

-------

Succede dunque che, a causa di un errore nel file di configurazione di X
questo genera un errore e muore subito; il processo 'init' appena vede che
il processo e' morto lo riavvia, generando i lampeggiamente che noti.
Il processo di riavvio viene bloccato da init se si rende conto che c'e'
qualcosa che non va (respawning too fast).

mp