23 novembre il Linux Day 2002

Mauro mauroliva a libero.it
Mar 17 Set 2002 17:50:59 UTC
Il 18:00, sabato 14 settembre 2002, andrea gelmini ha scritto:

> dovrei averlo riassunto in un editoriale. controllo e ti faccio sapere.

L'editoriale l'avevo letto (Futurando, per avere dei riferimenti), ma ero
curioso di sapere cosa volevate indicare con le parole "tono" e
"argomentazioni". Che tono ha usato l'ILS nella sua mailing list? Che
argomentazioni hanno posto per il loro Linux Day?

Adesso, leggendo le ultime email ho capito che:

a) esiste una voglia di "apparire" tra i vari LUG. Tutto ciò ha portato a
litigare per delle motivazioni assurde (da bambini dell'asilo nido), come
sull'ordine nella lista dei vari LUG partecipanti.
b) l'ILS vuole comandare sui LUG e pretende il massimo rispetto delle loro
direttive.

E` corretto tutto ciò? Accetterei l'invito di Gelmini a leggere gli
archivi della ML dell'ILS, ma per il momento non ho tempo, quindi
probabilmente lo farò verso il fine settimana.

Se tutto ciò è corretto, darei il mio spassionato parere. Per quanto
riguarda il primo punto direi che quello che pensano gli altri LUG non
dovrebbe influire sulla partecipazione di un Linux Day.

Per il secondo punto la cosa è un po' più complessa e dipende da quali
idee avrebbe l'ILS. Se il suo atteggiamento è quello di
stimolare i LUG alla diffusione del software libero oppure quello di
porre un freno ai LUG indisciplinati, avrebbe anche ragione. Se il suo
scopo è quello di autogratificarsi e di far passare i suoi membri come
degli dei in terra, a questo punto consiglierei a tutti loro di farsi
visitare da un buon psicologo. Ma non conoscendo la situazione mi astengo
dallo scrivere di più e preciso che queste son tutte mie ipotesi.

Tirando le somme, direi di dare l'appoggio, per quel che vale un mio
parere. Tanto è solo un link, no?