Debian: foruna che eri coerente!?!

Bauno bauno a inwind.it
Gio 12 Set 2002 10:48:58 UTC
Maurizio Paolini wrote:
> Francamente mi pare che la prassi di utilizzare il runlevel 5 per il
> login grafico ed il runlevel 3 per il login non grafico sia alcuanto
> consolidata:  apprendo solo adesso che Debian non segue questa prassi
> [ci saranno buoni motivi, forse] o forse la segue e marcogh si sbaglia!
>
> In effetti mi sembra sensato che la scelta tra una modalita' e l'altra
> stia nel runlevel: si tratta se vogliamo di due modalita' di lavoro
> della macchina distinte, e se e' standard che la gestione delle 'tty'
> sia gestito tramite inittab, non vedo perche' cio' non debba valere
> [...]

Scusa ma mi sembra una questione di lana caprina: che il login grafico
sia un servizio, ci può stare benissimo. Basta attivare questo servizio
a determinati runlevel, ed ecco che hai runlevel che partono in grafica
e runlevel che non lo fanno...anche se "filosoficamente" i 2 modi sono
abbastanza distinti, in pratica gli effetti sono gli stessi.

> In breve il mio pensiero in merito alle distribuzioni:
>
> Non c'e' una distribuzione MIGLIORE delle altre.  Preferisco pensare che
> invece ci sia una distribuzione "di riferimento" (che sarebbe la Debian),

E da dove gli viene quest'aureola, se posso permettermi di chiedere?

"A cynic is a man who, when he smells flowers, looks around for a coffin."
- H. L. Mencken