Questa volta l'ho fatta grossa... :~(

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 9 Set 2002 20:44:56 UTC
Monday 09 September 2002 andrea gelmini ha scritto :

>  l'unico caso  di cancellazione  dei file di  configurazione avviene
> dando il purge.

  Esatto. Dal momento che mi diceva  che non riusciva ad installare il
nuovo  perl  perche'  c'era  il  vecchio,  ho  provato  a  forzare  la
disinstallazione  del vecchio...  Solo che  evidentemente non  conosco
per  nulla  dselect,  ho  premuto   "Q"  (maiuscolo)  per  forzare  la
disinstallazione  ignorando le  dipendenze (mi  pareva di  aver capito
questo), e tanti saluti...

> controlla. puo` essere anche che ve ne sia una copia in /var/backups.

  Niente  backup.  Cmq quello  che  mi  serviva l'ho  ripristinato  al
volo... e  apparentemente non  ne ho persi  altri... mutt  funge, slrn
funge, vim funge, links funge... diciamo che mi e` andata bene...

> si`, perl e` un pacchetto fondamentale.

  Questo credo di averlo *perfettamente* capito... ;)

  Oltretutto,  la cosa  non  e` che  mi dispiaccia  (che  perl sia  un
pacchetto `fondamentale', voglio dire): stavo iniziando a studiarlo un
po' piu` approfonditamente, ci  stavo facendo cazzatine niente male...
insomma, e` proprio per quello che volevo fare l'upgrade!...

>  il problema delle dipendenze circolari  avviene per motivi che puoi
> facilmente immaginare.

  Ecco: *Questo* e` quel che invece non riesco a immaginare. Cioe`, mi
sono  fatta un'idea  approssimativa, del  tipo "una  volta che  fai un
aggiornamento non puoi piu` tornare  indietro", che pero` mi sembra un
po'... ma  allora, la "compatibilita` verso  il basso" non e`  solo M$
che non la rispetta, o non ci ho capito un cazzo?

>  storicamente  il passaggio  da una  versione di  perl all'altra  e`
> sempre stata una tragedia, in debian.

  Da vecchio ut(e/o)nto MS-DOS e Windows,  una frase del genere - piu`
che angosciarmi - mi conforta... ;)

>  quello che  pero` mi  lascia perplesso,  nel tuo  caso, e`  che nei
> giorni  scorsi ho  fatto anch'io  l'upgrade di  un paio  di macchine
> (sulle quali non  aggiornavo nulla da diversi mesi),  e il passaggio
> al perl 5.8 e` stato completamente indolore.

  M'era venuto un sospetto, che ti spiego dopo...

> le soluzioni possono essere:
> apt-get update
> apt-get -f install (oppure anche un dist-upgrade)
>  ma  non e`  detto  che funzioni...  nel qual  caso  l'unica via  e`
> affidarsi a dpkg, insistendo di --force-{a seconda dei casi cio` che
> ti serve}.

  Aspe`:  io  *NON* posso  fare  l'update  via  Internet. A  parte  la
connessione  33.600, dovrei  lasciare  il pc  di  casa connesso  dalla
mattina alla  sera senza sapere  cosa cazzo succede. Al  massimo posso
scaricare tutti i  pacchetti necessarii e metterli in una  dir... e le
opzioni  di dpkg,  si`... forse  posso capirle,  a senso...  ma quando
decidere di `forzare'?

>  ho agito cosi` nei  passaggi da 5.4 a 5.5, e da 5.5  a 5.6, e mi e`
> sempre andata bene.

  Ecco, era questo il sospetto  di prima. Io sono passato direttamente
dal perl 5.005_03 al 5.8 ...  e questo ha richiesto nuove librerie, un
sacco di altre cose... e qualcosa e` andato a buon fine, qualcos'altro
no. Allora il sospetto e`: forse  dovrei ripristinare (e se si`, come?
dai  cd di  partenza  della potato?)  tutto quanto,  e  poi andare  di
upgrade in  upgrade? Certo che  se fosse cosi`,  mi cascano un  po' le
braccia... Cioe`,  non per  fare polemica,  ma i  famigerati "Services
Pack"  di W$  almeno sono  "cumulativi"... (sempre  ammesso che  abbia
capito  giusto, ok?  Perche'  preferisco aver  fatto  una cazzata  io,
piuttosto di una situazione simile...)

>  metti le mani  avanti con un backup. intendo, prima  di fare queste
> operazioni copiati /etc e /var, e gia` che ci sei installa sash.

  Ok. Subdirectory comprese? E sash, che e`?

  Ti ringrazio.

--
Power down.