Re: Re: OT: TELE2 e accesso a internet

Sab 7 Set 2002 14:34:56 UTC
> Subject: =?iso-8859-1?Q?Re:_Re:_OT:_TELE2_e_accesso_a_internet?=
> From: "=?utf-8?Q?lcoianiz a libero.it?=" <lcoianiz a libero.it>
>
>  Mah... immagino che ci possano essere degli accordi (soprattutto con
> gli ISP più grossi). Altrimenti è comunque un rischio limitato, dato
> che adesso la connessione è permessa (se hai il servizio ovviamente).

>  Intendi dire che la Cattolica è ISP ?

Dipende cosa vuol dire ISP.  La Cattolica fornisce accesso ad internet
limitatamente al suo personale, la cosa non e' per nulla ufficiale, ne'
puo' essere considerato un servizio pubblico.

Ora il punto e' che se fino a qualche mese fa per me non c'era sostanzialmente
una vera differenza in termini economici tra l'utilizzare Tiscali o la
Cattolica (per entrambi si tratta di una telefonata urbana), ora invece
la differenza c'e'!

>  Se la connessione avviene tramite la sua rete credo abbiano il diritto
> di includere chi vogliono (fatta salva, ovviamente, l'informazione
> PREVENTIVA al cliente): se dicono che gli ISP non sono raggiungibili

Che sappia io l'informazione PREVENTIVA si limitava a dire che con l'abbonamento
Tele2 non prevedeva l'accesso a internet, e questa frase puo' essere
interpretata in molti modi,  non veniva detto, almeno io non ho trovato
traccia, che sarebbero stati bloccati i numeri di telefono degli ISP
principali.

> tramite un determinato tipo di contratto e la Cattolica (dico quella
> per riprendere il tuo esempio) fa ufficialmente da ISP allora la
> possono blacklistare (credo: non sono un avvocato).

Mi chiedo cosa differenzi un ISP ufficiale da un ISP non ufficiale.

>  Se invece NON sono ISP allora non vedo quale diritto possano
> accampare: se io, a casa mia, metto un modem in auto-answer connesso
> alla mia linuxbox (che magari, casualmente, ma questo non lo diremo, è
> connessa in ADSL) non vedo con quale scusa possano blacklistarmi il
> numero urbano.

Mah.  Non sono mica del tutto tranquillo al proposito!  Tiscali sara'
d'accordo con il blocco da parte di tele2?  Dubito...
Tiscali (e altri ISP) sono stati bloccati solo perche' i numeri di
accesso solo presenti in internet e pubblicizzati come POP per internet?
E se allora sul sito della Cattolica qualcuno scrivesse che il tal numero
e' un POP per internet?
Insomma, in tutto questo vedo una gran parte di arbitrio.  La mia
perplessita' e' mitigata solo dal fatto che effettivamente le tariffe
di Tele2 sono molto vantaggiose.

mp