Partizione con XP

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Sab 7 Set 2002 19:57:23 UTC
On Thu, Sep 05, 2002 at 02:12:47PM +0000, Daniel wrote:

> Come devo fare per partizionare un HD con installato Windows XP. Gia che
> credo non si possa accedere al prompt di dos per eseguire fdisk, e
> comunque voglio partizionare senza cancellare XP. Quindi mi servirebbe
> una versione di Partition Magic compatibile con XP. Che perĂ² io non ho.
>
> Daniel

Ci sono due ordini di cose da considerare:
 1) come spezzare la partizione su cui si trova XP: fips funziona solo
    con fat16/32 e parted non credo supporti gia' il resizing di NTFS
 2) il riconoscere le partizioni cosi' create.

Il punto (1) mi pare sia gia' stato discusso in lista; per il (2) vorrei
 aggiungere quattro parole.

 La partition table usata da XP potrebbe non essere compatibile con
 quella "classica" dei PC: questo si verifica quando viene installata
 l'opzione "Dynamic Disks"; in questo caso bisogna configurare in fase di
 compilazione del kernel da installare l'opzione
 "Windows logical disk manager" (CONFIG_LDM_PARTITION) al fine di poter
 accedere alla tabella di partizione "nuovo stile". Ulteriori informazioni
 si trovano in
 Documentation/ldm.txt
 nei sorgenti del kernel.

 Una nota infine: una partizione  NTFS puo' essere letta senza troppi
 probemi sotto linux (purche' il supporto sia stato compilato), ma
 non so quanto sia salutare tentare di scriverla: Microsoft ha cambiato
 diverse volte il formato interno dei dati e (a detta di messaggi
 circolati qualche tempo fa) possono succere cose molto poco carine....

Ciao,
 lg