linux user group brescia

immagine del castello

Archivio della mailing list

per gli insegnanti e non solo..

Beppe Dagani fenomenovulcanico a yahoo.it
Mer 4 Set 2002 07:21:15 UTC

Beppe Dagani wrote:

>
> Salve a tutti.
> Mi permetto di segnalare agli interessati ed a tutti, il seguente link
>
> www.riccodelgolfo.it/normativa/piano_nazionale_tecnologie.htm
>
> occhio anche alla sezione "allegati", è un pdf molto articolato.
>
> Perchè ciò?
> - sono uno dei diretti interessati
> - Linux, open source, Lug, potrebbero essere della partita
> Un saluto festoso a tutti.
> KBeppe

Ecco il riassunto:


  Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e
  Tecnologiche del Personale della scuola  

Circolare Ministeriale 21 maggio 2002, n. 55

Prot. n. 2416

Oggetto: Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e 
Tecnologiche del Personale della scuola (Decreto Consiglio dei Ministri 
22 Marzo 2001)

Il Piano in oggetto costituisce l'attuazione di quanto deliberato dal 
Consiglio dei Ministri con decreto 22 Marzo 2001, nell'ambito del Piano 
di Azione italiano per la Società dell'Informazione, che a sua volta ha 
costituito una risposta alle indicazioni date a livello europeo con il 
Piano di Azione e-Europe varato a Lisbona nel Marzo del 2000.

I documenti di riferimento del Piano sono:

    a. Progetto tecnico (allegato al citato decreto, di cui è parte
    integrante)
    b. Linee guida di attuazione del Piano entrambi allegati alla
    versione elettronica della presente circolare (All. 1 e 2).
    Le Linee di attuazione sono anche il frutto dell'interazione con i
    Direttori Scolastici Regionali intervenuti al seminario nazionale
    svoltosi nel Marzo 2002.

Il progetto è articolato in tre tipologie di percorsi formativi tesi a 
dare competenze:

    a. sull'uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola
    b. sul coordinamento e l'orientamento all'uso delle risorse
    tecnologiche e multimediali nella didattica
    c. sulla configurazione e sulla gestione di infrastrutture
    tecnologiche nelle scuole

Nell'allegata Tabella A vengono richiamati, per ogni singola regione, 
gli estremi del finanziamento e il numero indicativo dei fruitori per 
ogni tipo di percorso.

L'illustrazione del Progetto è ampiamente e dettagliatamente contenuta 
nelle Linee guida di attuazione del Piano, specie per quanto attiene:

    - finalità e articolazione dei tre tipi di percorsi
    - modalità di conduzione e approccio metodologico
    - criteri di individuazione delle sedi e di selezione dei corsisti
    - aspetti organizzativi
    - produzione dei materiali e altri servizi di supporto, da parte
    dell'Amministrazione centrale
    - monitoraggio

Dai documenti sopra citati emerge che:

    - L'Amministrazione centrale, oltre a produrre materiali e servizi e
    a organizzare il monitoraggio, è chiamata a garantire il
    coordinamento dell'intero progetto sia mediante azioni dirette, sia
    mediante ulteriori documenti tecnici.

    - Le Direzioni Scolastiche Regionali sono chiamate a organizzare e a
    gestire i corsi, con particolare riferimento a:

        - azioni informative nei confronti dei dirigenti e dei docenti
        (entro Giugno 2002)
        - individuazione delle sedi dei corsi che possono essere sia
        istituzioni scolastiche sia eventuali agenzie esterne
        affidatarie (entro Giugno 2002)
        - costituzione dei gruppi classe a partire dalla elaborazione
        effettuata dal MIUR, che acquisirà le iscrizioni per via
        elettronica e metterà a disposizione delle direzione regionali
        l'archivio
        - ricerca e selezione dei tutor d'aula, direttamente o
        indirettamente.

Si ricorda, infine che nella gestione e nella organizzazione dei corsi 
si chiede di seguire la prevista scansione:

    - precedenza all'avvio dei percorsi B
    - inizio dei percorsi A partendo dai sette moduli tecnici
    - inizio dei percorsi C

L'allegata Tabella B mostra una ipotesi di scansione temporale delle 
azioni formative sul territorio. Ulteriori indicazioni di priorità sulle 
tipologie di partecipanti da coinvolgere nei diversi tipi di percorsi 
potranno essere successivamente date in riferimento alle azioni delle 
riforme scolastiche in atto.

Come descritto nelle Linee di attuazione del Piano, le richieste di 
iscrizione dei docenti saranno raccolte tramite il sito del Ministero.

Con successiva comunicazione saranno date indicazioni sui tempi e sulle 
modalità tecniche di tale raccolta.

Spero  serva.
A presto
KBeppe




Maggiori informazioni sulla lista Lug