Re: trasparenze in gimp

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Mar 3 Set 2002 10:58:42 UTC

 Lo strumento bacchetta magica (magic wand): permette di selezionare
aree di colore simile secondo una percentuale di somiglianza variabile
(se ben ricordo dall'1% (cioè uguali) al 100% ovvero "tutto").

> hai provato con la bacchetta magica??

 Certo che detta così sembra un pò RTFM.  ;-)))))

> 2 possibilita':
> puoi usare xcf, che e' il formato nativo di gimp che salva tutto
> quanto,
> oppure puoi usare il formato psd, ma di preciso quale sia il
> supporto psd non lo so.

 PSD è il formato nativo di Photoshop: dato che i due prodotti (GIMP e
Photoshop) sono estremamente simili il formato migliore dipende da cosa
vuoi farne in seguito dell'immagine: XCF se la vuoi rimaneggiare in
futuro ma solo in ambiente Linux/Gimp, PSD se vuoi scambiarla (in
formato nativo, dato che le gif e le jpg le puoi vedere ovunque) con
utenti Windows/Photoshop.

 In ogni caso puoi fare una prova: se salvando in formato PSD mantieni
tutte le caratteristiche originali E le dimensioni sono equivalenti
(nell'ambito di pochi byte di differenza) a quelle ottenute con XCF
direi che ti conviene salvare in PSD: in questo modo sei compatibile
sia con Gimp che con Photoshop senza ulteriori conversioni.
 Se invece la differenza di "peso" è elevata valuta tu tra XCF e PSD.

> nel dubbio usa xcf, che va bene!

 Giusto.  ;-)))

      Bye
      Sky